Breaking News

Le donne devono dormire di più degli uomini o diventano nervose: uno studio spiega il motivo

Da uno studio scientifico. Le donne sono multitasking, usano di più il cervello e quindi devono farlo riposare di più.

 

 

donne

“Una delle funzioni più importanti del sonno è quella di consentire al cervello di riposarsi e ripararsi”, spiega l’autore dello studio Jim Horne, che ha condotto la ricerca utilizzando 210 uomini e donne di mezza età.

“Se manca il sonnole signore sviluppano alti livelli di stress, aggressività e anche momenti di forte depressione – ha detto il docente a Metro -, mentre per gli uomini è diverso. Lo tollerano meglio”. Il motivo? “Le donne sono multitasking, usano di più il cervello e quindi devono farlo riposare di più” conclude il professor Horne, sorridendo sornione.

 

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Durante il sonno la corteccia cerebrale – e cioè la parte del cervello responsabile della memoria e del linguaggio – si sgancia dai sensi ed entra in modalità di riposo”, continua Horne. Questo permette al corpo e il cervello di buttare fuori sostanze tossiche e di mantenersi più giovane. Se dormi male, il giorno dopo sei fuori controllo, con occhiaie, faccia grigia, stanchezza, nervosismo. Più fai le ore piccole, più accumuli sostanze nocive per questo la mancanza di sonno causa nelle donne una quantità enorme di effetti collaterali: aggressività, nervosismo e pericolo di depressione.

LEGGI ANCHE 4 CONSEGUENZE DI DORMIRE MENO DI 8 ORE AL GIORNO

OPPURE 5 BEVANDE NOTTURNE PER DISINTOSSICARE IL FEGATO E PERDERE PESO

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...

Author: notiziautile

Share This Post On

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo jedasupport@libero.it,oppure direttamente dal nostro modulo di contatto diretto QUI . Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. IMPORTANTE L’utilizzo del sito e la lettura degli articoli riguardo la salute in esso contenuti non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico. Quanto contenuto nel presente sito ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane