Breaking News

4 conseguenze di dormire meno di 8 ore

Le conseguenze sulla salute  di dormire meno di 8 ore al giornodormire

Dormire meno di otto ore a notte? E’ bene che sappiate che la vostra salute è a rischio ed è probabile che a lungo o breve termine soffriate di qualche disturbo perchè mentre si riposa, il corpo inizia determinati lavori che non può fare durante il giorno.

Tuttavia, oltre alle conseguenze fisiche, che si notano quasi subito, si presentano anche effetti emotivi che possono compromettere la qualità di vita della persona se non si presta la dovuta attenzione.

Godere di un sonno piacevole e privo di interruzioni è un’abitudine che aiuta ad equilibrare lo stato emotivo e fisico di ogni individuo; per questo motivo, quando non si riposa il tempo necessario, è molto probabile che si inizino a presentare diversi disturbi. Ecco quali

 

  1. Rischi d’infarto aumentano del +400%. Una ricerca presentata alla conferenza SLEEP del 2012 suggerisce che dormire meno di 6 ore a notte può aumentare il rischio d’infarto per le persone di mezza età ed età avanzata. “
  2. Il rischio di obesità aumenta notevolmente. Non solo la carenza di sonno a breve termine porta ad un consumo maggiore di calorie, molti studi hanno dimostrato che esiste un collegamento fra la mancanza cronica di sonno e un maggior rischio di obesità nel tempo.
  3. Maggior rischio di alcune forme cancerogene. Uno studio sul cancro con 1240 partecipanti che si erano sottoposti alla colonscopia ha rivelato che chi aveva dormito meno di 6 ore a notte rilevava un 50% in più di possibilità di riscontrare un adenoma colorettale che nel tempo può divenire maligno.
  4. Debilita i muscoli. Non serve a nulla allenarsi per ore con l’intento di rafforzare i muscoli se di notte non si gode del necessario riposo.

    Durante il sonno, l’organismo libera ormoni che regolano funzioni basiche, tra cui quella della crescita. Per questo motivo, chi dorme poco difficilmente sviluppa i propri muscoli in modo adeguato ed è molto probabile che risenta di maggiore cedimento fisico.

 

ALTRE NOTIZIE UTILI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...

Author: notiziautile

Share This Post On

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo jedasupport@libero.it,oppure direttamente dal nostro modulo di contatto diretto QUI . Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. IMPORTANTE L’utilizzo del sito e la lettura degli articoli riguardo la salute in esso contenuti non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico. Quanto contenuto nel presente sito ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane